DM Software

Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici necessari alla navigazione e per fornire un’esperienza di navigazione migliore. Chiudendo questa pagina informativa, continui accettando i cookie tecnici.




A tutti i visitatori del sito segnaliamo, che nella sezione Downlod, è disponibile un visualizzatore di fatture elettroniche e relativi allegati, da noi sviluppato, che permette di convertire da p7m, stampare, archiviare, correggere, ricercare le fatture elettroniche emesse e quelle ricevute.

E' gradita una segnalazione di gradimento allo sviluppatore.


 
DM Software     DM SOFTWARE
Via Cap. Mario Riva 13
20823 Lentate Sul Seveso (Mb)
Autore : Marco Dell'Oca
Email: info@dmsoftware.net
Deployment
 

Deployment

 

Installazione e messa in funzione.

MS_Access

Calipso Sql 3.0 è stato sviluppato con MS Access VBA.

Per poter usare Calipso Sql 3.0 su ogni client deve essere installato MS Access in versione completa o in versione RunTime.

E' richiesta la presenza di Acrobat Reader 9.0 su tutti i client per la gestione dei documenti in formato elettronico.

E' richiesta la presenza di PDFCreator  per eseguire stampe in formato .pdf sui client con MS Access 2003.

Il run-time di MS Access a 32 o 64 bit può essere scaricato dai siti Microsoft.

Su

 

SQL Server

E' necessario che su un computer con buone performance venga installato SQL Server nella versione 2016, 2017, 2019 e che sullo stesso computer esista un'unità di backup per il salvataggio sistematico ed automatico dei dati del database.

SQL Server 2008 R2 può essere installato su win Vista e su versioni successive.

La versione di SQL Server da utilizzare può essere la versione Express (gratuita) che supporta al massimo di 10 - 15 pc client e dove  il database non può superare i 10GB. In questa versione la memoria usata da SQL Server è al massimo 1 GB.

Per database di dimensioni maggiori devono essere acquistate le licenze server e client di SQL Server. 

Su

 

Stampanti

 

Le stampanti laser con formato A4 sono le stampanti migliori per le stampe dei registri, delle fatture, dei report, ecc ...

Su

 

Scanner

Per l'acquisizione dei documenti e la successiva archiviazione è necessario disporre di uno scanner con alimentazione continua dei documenti e scansione fronte-retro.

Su

 

Antivirus

E' necessario disporre su ogni client e sul server un buon antivirus.

Su

 

Firewall

 

E' consigliato disporre di un firewall hardware o di un router con firewall per limitare gli accessi alla rete aziendale da internet.

Su

 

Il Server

 

Scegliere un server di buona capacità e con almeno un processore con tecnologia multy-core.

E' preferibile un server con processore a 64bit e con dischi con protezione raid 0, 1.

Il sistema operativo deve essere il più recente possibile e con una buona quantità di memoria.

Su

 

Il Client

 

Tutti i computer, siano essi personal computer, notebook o netbook con sistema operativo da Windows 10  in su, possono essere utilizzati come client. Tutti i client devono essere collegati in rete tra loro e con il server.

Su

 

 

Il server delle immagini

 

Immagini esterne al database.

Il server delle immagini è quel computer che conterrà tutte le immagini archiviate, che avrà lo scanner collegato e che ha il compito di inoltrare le immagini ai client che le hanno richieste.

E' buona cosa non usare come server delle immagini lo stesso server dei programmi di Calipso SQL 3.0.

E' necessario eseguire settimanalmente il salvataggio delle immagini archiviate. 

Un buon pc client può essere usato come server delle immagini.

Immagini interne al database

E' possibile solo da Sql Server 2008R2. Le immagini vengono archiviate nel database del server. 

Tutti i documenti e le immagini di tipo FileStream non vengono conteggiate nella dimensione massima possibile nella versione gratuita di SQL Express.

Tutti i documenti FileStream vengono salvati con il salvataggio del database. 

Su

 

Installazione del Server

Dopo aver deciso quale sistema operativo deve essere usato sul server, va installato SQL Server nella sua versione più recente possibile. All'interno di SQL Server deve essere inserito il database necessario per l'esecuzione di Calipso 3.0 Sql. Il database può essere caricato tramite il ripristino di un backup o tramite la copia del file e del log nella directory Data e del successivo collegamento con SQl Server Management Studio.

Devono poi essere garantiti i permessi di accesso e di utilizzo agli utenti client che avranno accesso al database ed al server.  Per poter poi utilizzare il server come un normale client deve essere eseguita anche sul server la procedura di "Installazione del client".

Su

 

 

Installazione del client

Per poter utilizzare Calipso SQL 3.0 è necessario per prima cosa installare sul computer la parte client di SQL Server.

In seguito va installato il run-time di MS Access solo però se non c'è già un'istallazione di Access nella versione completa.

Da ultimo deve essere installato Calipso SQL 3.0 utilizzando l'apposito programma fornito da DM Software e del quale è necessario aver acquistato le relative licenze d'uso.

Su

 

 

Salvataggi

I salvataggi possono avvenire giornalmente tramite l'utilizzo di un'unità usb e di tanti usb quanti sono i giorni di almeno una settimane.

Si deve aver cura di sostituire giornalmente gli usb a rotazione prima che il backup avvenga. E' possibile rendere automatica la procedura di backup e farla eseguire al server una o più volte al giorno ad una determinata ora. Dopo il salvataggio del database eseguire sempre la verifica della consistenza dei dati salvati.

E' sconsigliato eseguire i salvataggi sul medesimo disco del server.  Un salvataggio fatto sullo stesso disco è come un salvataggio non eseguito.

Su

 
DM Software 0 0 Valutazione - domande
DM Software 86290