DM Software

Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici necessari alla navigazione e per fornire un’esperienza di navigazione migliore. Chiudendo questa pagina informativa, continui accettando i cookie tecnici.




A tutti i visitatori del sito segnaliamo, che nella sezione Downlod, è disponibile un visualizzatore di fatture elettroniche e relativi allegati, da noi sviluppato, che permette di convertire da p7m, stampare, archiviare, correggere, ricercare le fatture elettroniche emesse e quelle ricevute.

E' gradita una segnalazione di gradimento allo sviluppatore.


 
DM Software     DM SOFTWARE
Via Cap. Mario Riva 13
20823 Lentate Sul Seveso (Mb)
Autore : Marco Dell'Oca
Email: info@dmsoftware.net
Contabilita' / Primanota 1a sezione
 

Prima Nota prima sezione

Da questa maschera sono selezionabili tutti i programmi contabili. I programmi sono elencati qui sotto:

  Parametri di default Primanota Primanota generica guidata Prima nota chiusura guidata Documenti clienti Documenti fornitori Corrispettivi Incassi clienti Pagamenti fornitori Emissioni effetti a clienti Insoluti da clienti Menu contabilita' Incassi piu' fatture clienti Pagamenti piu' fatture fornitori Abbinamento immagini a primanota Convalida primanota
 
 
 
Parametri di default
Prima nota
Prima nota generica guidata
Prima nota di chiusura guidata
Documenti clienti
Documenti fornitori
Corrispettivi
Incasso clienti
Incasso più fatture clienti
Pagamenti fornitori
Pagamento più fatture fornitori
Emissione effetti a clienti
Insoluti da clienti
Abbinamento immagini a primanota
Convalida primanota
 

 


Parametri di default

Parametri

Questa tabella permette di inserire i parametri usati per la gestione della prima nota e dei documenti clienti e fornitori.

Su

 

Prima nota

Primanota

Questo è il programma principale che permette l'inserimento della prima nota. Da qui è possibile inserire tutta la prima nota che non sia relativa a documenti, quali fatture, ricevute, note accredito, note addebito sia clienti che fornitori. Tutte le registrazioni relative a documenti clienti e fornitori e i relativi incassi o pagamenti devono essere inseriti con gli appositi programmi qui sotto riportati.

Dopo aver inserito la data di registrazione, la data di competenza, la causale ed il numero attribuito al documento contabile, si deve inserire la prima nota nella parte centrale. Alla fine cliccando sul pulsante quadratura è possibile controllare la quadratura di quanto inserito, ed è quindi possibile registrare la prima nota con il pulsante registra.

La casella num. documento, è una casella dove è possibile inserire il numero del documento inserito. Volendo memorizzare sul computer le immagini dei documenti registrati è possibile rivederli in seguito. Per la memorizzazione delle immagini dei documenti si veda la sessione Commerciale - Gestione documenti. Su

 

Prima nota generica guidata

Primanota guidata

Versamenti in banca

Il programma di  prima nota generica guidata richiama dei programmi che permettono di eseguire registrazioni contabili predefinite. Ad esempio il programma versamento in banca permette di registrare un versamento senza avere nessuna nozione di contabilità.  Su

 

Prima nota di chiusura guidata

Primanota chiusura

Risconto attivo

Il programma di prima nota guidata di chiusura richiama dei programmi che permettono di eseguire quasi tutte le operazioni di rettifica prima della chiusura di un bilancio. Ad esempio il programma per la registrazione di un risconto attivo permette di suddividere il costo per un'assicurazione anticipata nell'anno in corso e nell'anno successivo in base alle date del periodo assicurato, e quindi di eseguire le registrazioni contabili nell'anno in corso e nell'anno successivo in modo da rinviare al futuro esercizio la quota di costo non di competenza dell'esercizio in corso. Su

 

Documenti clienti

Primanota prima sessione Sel. doc. clienti

Da registrazione documenti è possibile selezionare il tipo di documento cliente che si vuole registrare in contabilità. Sia esso una fattura, una nota di accredito, una nota di addebito, una fattura ricevuta fiscale o una ricevuta fiscale.

L'anno di competenza identifica l'anno contabile di riferimento in cui si vuole inserire il documento. Il numero nella casella a destra (01), sta ad indicare il numero del registro Iva predefinito in cui inserire il documento. E' chiaramente possibile cambiare il numero del registro. Il pulsante elimina permette di annullare l'inserimento contabile di uno specifico documento in contabilità.

Il programma inserimento fatture clienti permette, per esempio di inserire una fattura di un cliente in prima nota, nei registri Iva, nella finanziaria clienti.

Inserendo la partita Iva o il codice fiscale, che si trova su tutti i documenti Iva, il programma restituisce il codice cliente ed il nominativo del cliente. Viene visualizzato l'ultimo numero documento registrato e la rispettiva data di registrazione. La data di registrazione deve essere compresa tra le date permesse. Dopo l'inserimento della testata del documento il programma procede con la registrazione dei movimenti Iva, delle contropartite contabili e della sezione riguardante la finanziaria clienti.

Durante l'inserimento di un documento usare la tastiera e non usare il mouse. Il programma si sposta sul campo successivo automaticamente.

Il modo che deve essere usato per la registrazione degli altri documenti è identico a quello delle fatture clienti. Su

 

Documenti fornitori

/

Da registrazione documenti è possibile selezionare il tipo di documento fornitore che si vuole registrare in contabilità. Sia esso una fattura, una nota di accredito una nota di addebito.

Valgono le stesse regole della registrazione delle fatture clienti. Su

 

Corrispettivi

Il programma permette l'inserimento dei corrispettivi di vendita per l'anno e il registro Iva specificato. Vendono generati i movimenti contabili e viene inserita una registrazione nel registro Iva dei corrispettivi. Il programma permette anche l'eliminazione di quanto precedentemente inserito.

Su

 

Incasso clienti

Il programma permette di selezionare un documento di un cliente e successivamente di registrarne l'incasso. Il programma permette l'incasso di documenti in valuta in quanto la finanziaria clienti può essere gestita con la valuta del cliente. Vengono generati i movimenti contabili e vengono chiuse le scadenze nella gestione finanziaria. Su

 

Incasso più fatture clienti

Il programma permette di selezionare diversi documenti di un cliente e successivamente di registrarne l'incasso.

Su

 

Pagamenti fornitori

Il programma permette la registrazione del pagamento di documenti dei fornitori. Vengono generati i movimenti contabili e vengono chiuse le scadenze nella gestione finanziaria.Su

  

Pagamento più fatture fornitori

Il programma permette la registrazione del pagamento di più documenti di un fornitorei.

Su

 

Emissione effetti a clienti

E possibile generare l'emissione di effetti a fronte di documenti di clienti. E' possibile generare più effetti per un unico documento. Vengono generati i movimenti contabili e vengono generate le scadenze degli effetti nella finanziaria clienti.Su

 

Insoluti da clienti

Vi è la possibilità di registrare gli insoluti di effetti di clienti, di registrarne il pagamento o il rinnovo della scadenza dell'effetto.

Su

Abbinamento immagini a primanota

DM Software

Il programma permette di abbinare immagini a movimenti di primanota già registrati.

Su

Convalida primanota

DM Software

Il programma rende la primanota definitiva non permettendone più la modifica.

Su

 

 
DM Software 0 0 Valutazione - domande
DM Software 86300