DM Software

Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici necessari alla navigazione e per fornire un’esperienza di navigazione migliore. Chiudendo questa pagina informativa, continui accettando i cookie tecnici.




A tutti i visitatori del sito segnaliamo, che nella sezione Downlod, è disponibile un visualizzatore di fatture elettroniche e relativi allegati, da noi sviluppato, che permette di convertire da p7m, stampare, archiviare, correggere, ricercare le fatture elettroniche emesse e quelle ricevute.

E' gradita una segnalazione di gradimento allo sviluppatore.


 
DM Software     DM SOFTWARE
Via Cap. Mario Riva 13
20823 Lentate Sul Seveso (Mb)
Autore : Marco Dell'Oca
Email: info@dmsoftware.net
Contabilita' / I.V.A.
 

Menu contabilità - Iva

Da questo menù sono richiamabili le funzioni che consentono di eseguire la liquidazione mensile, trimestrale, annuale dell'IVA, le stampa dei registri IVA  e dei registri riepilogativi. E' prevista inoltre una stampa statistica dell'Iva sui documenti dei clienti e dell'Iva sui documenti dei fornitori.

I programmi richiamabili sono i seguenti:

 
 
 
Stampa registri Iva
Liquidazione Iva
Stampa controllo partita Iva
Clienti con anagrafica errata
Fornitori con anagrafica errata
Stampa registro riepilogativo vendite
Stampa registro riepilogativo acquisti
Stampa registro riepilogativo Iva
Statistica Iva clienti
Statistica Iva fornitori
Stampa riepilogo allegati Iva vendite
Stampa riepilogo allegati Iva acquisti
 
 

Stampa registri Iva

Da questo programma è possibile selezionare il registro Iva da stampare in prova o in forma definitiva. Selezionare il numero del registro e cliccare sul tipo di stampa prescelto. Il programma propone il numero del registro Iva scelto per defaul. Dopo la selezione viene proposta la maschera per la stampa del registro Iva scelto. In questa maschera è necessario selezionare il tipo di stampa, il periodo di riferimento, e la data di stampa.

Il pulsante "Controllo" consente di verificare la corretta numerazione dei documenti e che gli stessi siano in ordine di data.

Il pulsante stampa esegue la stampa del registro selezionato, per il periodo selezionato.

Se si sceglie la forma definitiva, al termine della stampa viene proposto di rendere definitiva la stampa dei registri. Solo allora il periodo stampato in definitiva non apparirà più nelle caselle "dal periodo" e  "al periodo".

Se si è aggiunta qualche nuova aliquota Iva o il periodo che si sta stampando è il primo periodo Iva dell'anno è necessario ricostruire i progressivi del registro Iva. Per eseguire il ricalcolo dei progressivi cliccare sul pulsante "Copia aliquote" e poi sul pulsante "Ricalcola progressivi"

Il metodo di stampa è identico per tutti i registri Iva. Su

 

Liquidazione Iva

Da questa maschera è possibile la gestione delle liquidazioni Iva.Su

Crea anno liquidazione Iva:

Operazione da eseguire prima di iniziare un nuovo anno Iva. Permette di gestire le liquidazioni dell'anno selezionato.Su

Azzera liquidazione

Consente di azzerare la liquidazione di un periodo Iva mensile, trimestrale già calcolato.Su

Calcola liquidazione Iva

Permette di generare la liquidazione Iva del periodo di riferimento, sia esso mensile o trimestrale. Selezionare il periodo da comprendere nella liquidazione inserendo il periodo nella forma anno(aaaa) mese (mm), inserire la percentuale di indetraibilità dell'Iva  sugli acquisti, specificare se devono essere conteggiati gli interessi per la dilazione di pagamento(contribuenti trimestrali) ed inserire la percentuale dell'interesse, da ultimo inserire il periodo anno mese della liquidazione immediatamente precedente al fine di conoscere il debito o credito Iva da cui partire. Il pulsante "Esegue calcolo" genera la liquidazione Iva che potrà essere stampata con il programma Stampa liquidazione Iva e che sarà sempre memorizzata fintanto che non verrà eliminata con il programma Azzera liquidazione.

La liquidazione annuale, che comprende quindi tutto l'anno Iva può essere eseguita selezionando come periodo iniziale il mese di gennaio e come periodo finale il mese 13 esempio: liquidazione annuale dell'anno 2003 dalla data aaaamm = 200301 alla data aaaamm = 200313, periodo di liquidazione precedente anno aaaa = 2002 mese mm = 13.Su

Modifica Riepiloghi Iva

Permette di modificare una liquidazione Iva già calcolata e memorizzata. Su

Video liquidazione Iva

Visualizza il risultato di una liquidazione.Su

Stampa liquidazione Iva

Permette di stampare una liquidazione Iva. La stessa è richiamabile con l'anno di riferimento nella forma aaaa ed il mese nella forma mm (13 per la liquidazione annuale). Su

Versamenti Iva

Permette l'inserimento degli estremi dei versamenti Iva riferiti ad un anno e degli importi chiesti a rimborso. I dati inseriti in questa tabella influenzano le successive liquidazioni Iva.

Su

Stampa controllo partita Iva

E' possibile utilizzare il presente programma per verificare la correttezza della partita Iva dei clienti o quella dei fornitori.

Su

Clienti con anagrafica errata

 

Fornitori con anagrafica errata

Il programma genera una stampa dove vengono evidenziati i campi mancanti nell'anagrafica dei clienti e necessari per gli allegati Iva.

Su

Il programma genera una stampa dove vengono evidenziati i campi mancanti nell'anagrafica dei fornitori e necessari per gli allegati Iva.

Su

 

Stampa registro riepilogativo vendite

Nei casi in cui i registri Iva vendite sono più di uno è necessario un registro riepilogativo. Questo programma permette di stampare un registro riepilogativo delle vendite. Nello stesso saranno quindi riepilogati tutti i registri presenti nel periodo di riferimento.

Su

Stampa registro riepilogativo acquisti

 

Vedasi registro riepilogativo delle vendite. Su

 

Stampa registro riepilogativo Iva

Nei casi in cui i registri Iva sono più di uno è necessario un registro riepilogativo. Questo programma permette di stampare un registro riepilogativo unico che comprende iva vendite e iva acquisti. Nello stesso saranno quindi riepilogati tutti i registri presenti nel periodo di riferimento.

Su

Statistica Iva clienti

 

Permette di stampare un tabulato dove sono riepilogati i documenti Iva emessi nei confronti dei clienti. Numerosi sono i criteri di selezione.

Su

Statistica Iva fornitori

Permette di stampare un tabulato dove sono riepilogati i documenti Iva emessi nei confronti dei fornitori. Su

Stampa riepilogo allegati Iva vendite

Il programma esegue una stampa dove vengono riepilogati i totali dei registri iva vendite relativi alle sole aliquote da inserire negli allegati.

Su

Stampa riepilogo allegati Iva acquisti

Il programma esegue una stampa dove vengono riepilogati i totali dei registri iva acquisti relativi alle sole aliquote da inserire negli allegati.

Su

 
DM Software 0 0 Valutazione - domande
DM Software 79221