DM Software

Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici necessari alla navigazione e per fornire un’esperienza di navigazione migliore. Chiudendo questa pagina informativa, continui accettando i cookie tecnici.




A tutti i visitatori del sito segnaliamo, che nella sezione Downlod, è disponibile un visualizzatore di fatture elettroniche e relativi allegati, da noi sviluppato, che permette di convertire da p7m, stampare, archiviare, correggere, ricercare le fatture elettroniche emesse e quelle ricevute.

E' gradita una segnalazione di gradimento allo sviluppatore.


 
DM Software     DM SOFTWARE
Via Cap. Mario Riva 13
20823 Lentate Sul Seveso (Mb)
Autore : Marco Dell'Oca
Email: info@dmsoftware.net
Commerciale / Gestione preventivi
 

Gestione Immagini

Da questo menu è possibile richiamare i programmi che permettono la memorizzazione di immagini, documenti, stampe, registri. Lo scopo di questa serie di programmi è di poter memorizzare i documenti oggetto dei programmi contabili: fatture, bolle, note, stampe registri e di poterli visualizzare in un momento successivo. Ad esempio, visualizzando un estratto conto di un cliente per fatture da incassare è possibile visualizzare la fattura stessa.

Le immagini possono essere archiviate all'interno o all'esterno del database aziendale. La scelta per l'archiviazione all'interno o all'esterno del database gestionale può essere fatta modificando il parametro n. 310 della "Tabella Contatori".

Se archiviate all'esterno del database aziendale non vengono salvate con il programma di backup. Si consiglia di eseguire il salvataggio del disco che contiene le immagini con frequenza almeno settimanale. La posizione delle immagini su disco è determinata dal programma Tabella Generale.

 I programmi selezionabili sono elencati qui sotto:

  Visualizza tabella immagini Stampa immagini Visualizza immagini Ricerca immagini Menù commerciale Menù Inserimento immagini Visualizza immagini in pdf Menù gestione immagini
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Inserimento immagini
Visualizza tabella immagini
Stampa immagini
Visualizza immagini
Ricerca immagini
Visualizza immagini pdf
 
 
 
 

 


Visualizza tabella immagini

Su Visualizza tabella immagini

 

Questa maschera visualizza tutte le immagini inserite e ne permette la visualizzazione. con questa maschera è inoltre possibile trasferire le immagini memorizzate in una posizione sul disco in un'altra.

Su

Stampa immagini

Su Selezione stampa immagini

 

Permette di stampare le immagini archiviate per categoria, per autore, per epoca, per descrizione, ecc..

Su

Visualizza immagini

Su Visualizza immagini inserite

Questo è il programma visualizzatore che visualizza in anteprima l'immagine prescelta e permette di visualizzarla a tutta pagina.

Su

Ricerca immagini

Su Rcerca immagini

Permette di ricercare le immagini archiviate per categoria, per autore, per epoca, per descrizione, ecc... Su

 

Visualizza Immagini Pdf

Su Visualizza immagini inserite in pdf

Visualizza e permette di modificare l'archivio delle immagini inserite. La maschera permette di abbinare ad una immagine, per esempio, il rispettivo numero di telaio o di targa per poterla poi ricercare con i dati inseriti.  

Su


 

Inserimento immagini

Consente di inserire le anagrafiche delle tipologie delle immagini suddividendole in epoche autori e categorie. Gestisce inoltre l'archiviazione delle immagini. i programmi richiamabili sono i seguenti:

  Su Tabella generale immagini Archiviazione immagini Tabella epoche Tabella autori Tabella categorie Archiviazione automatica immagini Inserimento immagini
 
 
 
 
 
 
Tabella generale
Epoche
Autori
Categorie
Archiviazione documenti
Archiviazione automatica documenti
 
 
 
 
 
 

 


Tabella generale

Su Tabella generale immagini

Questa maschera permette di definire il luogo in cui verranno conservati i documenti. Il luogo dell'archivio può essere definito sia sul personal computer sede degli archivi contabili sia su un personal computer collegato in rete.

Il pulsante "Crea directory destinazione", crea automaticamente la directory dove verranno alloggiati i documenti. Verificare che il percorso sia effettivamente creato.

Su

Il pulsante UTILITA' permette di aprire la seguente maschera:

Su Utilità immagini

che permette di modificare il contenuto della tabella delle immagini che determina la posizione delle immagini stesse su disco. Quindi per spostare l'archivio delle immagini su un altro disco di un altro server, procedere con la copia delle immagini sul disco di destinazione, successivamente modificare il contenuto della tabella con i nuovi indirizzi, poi verificare il funzionamento dei nuovi indirizzi richiamando delle immagini con visualizzatore e da ultimo cancellare le immagini dalla posizione di partenza. E' consigliabile eseguire un salvataggio del database e di tutte le immagini prima di eseguire qualsiasi modifica.

Su

Epoche

Su Inserimento epoche

 

Permette di suddividere i documenti in epoche diverse. Ad un codice corrisponde un periodo.

Su

Autori

Su Inserimento autori immagini

Permette di suddividere i documenti per autori diverse. Ad un codice corrisponde un autore.

Su

Categorie

Su Inserimento tabella categorie

Permette di suddividere i documenti in categorie diverse. Ad un codice corrisponde una categoria diversa.

Su

Archiviazione immagini

Su Archiviazione immagini

Collegamento immagini permette di archiviare un documento assegnandogli un numero, una categoria, un'epoca, un autore ed una descrizione. "Posizione su disco" non è altro che la posizione in cui si trova l'immagine da archiviare. Eseguire la ricerca usando il tasto Sfoglia. "Destinazione su disco" è l'indirizzo di destinazione proposto dove verrà archiviata l'immagine. Questo indirizzo, vedasi "Tabella generale", verrà memorizzato e sarà utilizzato per la visualizzazione dell'immagine. In pratica memorizzando il numero dell'immagine all'interno, per esempio, di una registrazione contabile, il programma legge la posizione sul disco nella rete e usando il programma visualizzatore previsto visualizza l'immagine richiesta.

Il metodo da utilizzare per archiviare le immagini e poterle visualizzare successivamente è il seguente:

Prendiamo per esempio la fattura di un fornitore e la sua registrazione contabile.

  1. acquisire l'immagine della fattura del fornitore con uno scanner e salvarla sul disco.

  2. richiamare questo programma e compilare in ogni parte la maschera sopra evidenziata. Il programma assegna un numero all'immagine stessa. Trascrivere questo numero sul documento stesso, in quanto servirà per poter recuperare l'immagine successivamente.

  3. Procedere alla registrazione contabile della fattura fornitore con l'apposito programma contabile ed inserire nella casella immagine il numero assegnato al documento.

Ora dopo la registrazione del documento fornitore visualizzando la scheda contabile del fornitore, cliccando il tasto vis. e il tasto video, verrà visualizzata l'immagine archiviata. Su

 

Archiviazione automatica documenti

Su Archiviazione automatica immagini

Archiviazione automatica documenti permette di archiviare documenti digitalizzati e presenti nella directory sorgente e di trasferirli nella directory di destinazione assegnandogli un numero di archiviazione che dovrà essere usato per la ricerca dei documenti stessi. Chiaramente nella directory di destinazione potranno essere archiviati documenti con nomi univoci. Si consiglia di utilizzare nomi di documenti che comprendano anche la data di creazione, ciò permetterà anche l'eliminazione selettiva di documenti non più utilizzati. I pulsanti di normalizzazione permettono di inserire nella tabella di riferimento, per esempio, il numero di targa quando, eseguita la ricerca per telaio, nell'anagrafica del veicolo è presente il telaio e la targa e viceversa il telaio quando si esegue la ricerca per targa.; Su

 
DM Software 0 0 Valutazione - domande
DM Software 66981